Qui solo una bambina accanto a Pippo Baudo: oggi, a 45 anni, è ancora più bella

È una delle ballerine più conosciute e apprezzate al mondo, diventata famosa dopo aver esordito in tv a soli 11 anni. Di chi si tratta?

Ha debuttato in televisione a soli 11 anni, ballando in uno show condotto da Pippo Baudo. Palermitana di nascita, a 12 anni lascia la famiglia per trasferirsi a Montecarlo, per studiare presso la scuola di Marika Bezobrazova.

giovane eleonora abbagnato pippo baudo
Giovane ballerina in un programma condotto da Pippo Baudo (Screenshot YouTube Rai) – newsandcoffee.it

Dopo un anno partecipa alla sua prima tournée fra Marsiglia e Parigi, con lo spettacolo “La bella addormentata” di Roland Petit, interpretando il ruolo della piccola Aurora. Grazie a tale esperienza, vince una borsa di studio alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi. Dopo aver ottenuto il diploma a 18 anni, entra a far parte del corpo di ballo dell’Opéra fino a ricoprire, nel 2013, il prestigioso ruolo di étoile, diventando la prima ballerina italiana ad ottenere questo ambito titolo.

Nonostante i numerosi impegni del mondo della danza, ha partecipato ad una serie di manifestazioni del mondo dello spettacolo. Nel 2007, ad esempio, ha ricoperto il ruolo di “ballerina per una notte” nel programma condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle. Nello stesso anno ha anche sperimentato le sue doti recitative, partecipando accanto al duo siciliano Ficarra e Picone nel film “Il 7 e l’8.

Eleonora Abbagnato: una vita di successi professionali e un matrimonio da favola

Nel 2009 ha condotto il Festival di Sanremo con Paolo Bonolis, Luca Laurenti e Nir Lavi e ha partecipato come insegnante di danza alla scuola di Amici di Maria de Filippi e al programma Prodigi. Nel giugno del 2021 ha lasciato l’Opera di Parigi, ottenendo, durante la serata di addio, ben 20 minuti di applausi e standing ovation. Attualmente, dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ruolo che svolge con immensa serietà e passione. Di chi stiamo parlando? Ovviamente della talentuosissima Eleonora Abbagnato.

eleonora abbagnato federico balzaretti
Eleonora Abbagnato e il marito Federico Balzaretti – Foto Twiter (newsandcoffee.it)

Eleonora Abbagnato è nota non solo per le sue doti artistiche, ma anche per aver sposato il calciatore Federico Balzaretti, famoso per aver giocato con Juventus, Fiorentina, Palermo e Roma. Conosciutisi nel 2010 grazie al loro parrucchiere, sono convolati a nozze poco dopo, nel giugno del 2011.

L’unione è stata, poi, coronata dall’arrivo di due figli, Julia (nata nel 2013) e Gabriel (nato nel 2015). Ma Eleonora e Federico sono un ottimo esempio di famiglia allargata perché con loro vivono anche le due figlie che il calciatore ha avuto dal primo matrimonio, Lucrezia e Ginevra.

Eleonora Abbagnato ha, inoltre, scritto un libro nel 2009, intitolato “Un angelo sulle punte , nel quale ha narrato i sacrifici e le rinunce che l’hanno portata a diventare étoile.

Impostazioni privacy