Se le bevi tutti i giorni perdi i capelli: gli esperti avvertono, smetti subito di consumarle

Se si bevono tutti i giorni fanno perdere i capelli. Gli esperti hanno lanciato l’allarme e consigliato di smettere di consumarle.

La caduta dei capelli può avere cause diverse e si può manifestare in tantissimi modi. Negli uomini è legata spesso alla genetica e agli ormoni maschili, che accelerano il ciclo di vita del capello. Dopo alcuni cicli, i capelli smettono di crescere. Mentre nelle donne, può avere causa sia ormonali che di altro tipo, come stress, diabete, problemi alla tiroide, alcuni farmaci.

uomo con mano in testa
Se le bevi tutti i giorni perdi i capelli: gli esperti avvertono, smetti subito di consumarle – newsandcoffee.it

Quando si perdono i capelli, purtroppo, non è solo una questione estetica, ma per tante persone comporta anche una perdita di fiducia in se stessi e nella propria immagine. È un problema che riguarda milioni di persone in tutto il mondo, sia donne che uomini, e che spesso parte in età precoce. Sicuramente la genetica e gli ormoni c’entrano, ma non tutti sanno che tra le cause c’è anche un’alimentazione scorretta.

In particolare, c’è uno studio cinese, pubblicata sulla rivista Nutrition and Health, che ha lanciato l’allarme, sottolineando come il consumo di alcune bevande favorisce la perdita dei capelli. Una ricerca che ha analizzato 17 studi effettuati su più di 61mila partecipanti. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Caduta dei capelli, attenzione a consumare queste bevande

La ricerca scientifica sopracitata ha messo in evidenza come il consumo regolare di bibite zuccherate possa accelerare o causare il processo di perdita dei capelli. Parliamo di prodotti come succhi di frutta, caffè zuccherati o tè, così come alcolici e bibite gassate, che contribuiscono in maniera importante al diradamento.

Lo studio è stato condotto due anni fa, precisamente nel 2023, ed ha preso in esame 1.028 uomini di età compresa tra i 18 e i 45 anni, rivelando che coloro che assumono fino a 4,3 litri a settimana di queste bevande sono molto più predisposti alla calvizie maschile (alopecia androgenetica) rispetto a coloro che non le consumano.

amici che brindano
Caduta dei capelli, attenzione a consumare queste bevande – newsandcoffee.it

La ricerca, inoltre, ha precisato che il consumo settimanale era un bel po’ superiore alla media e chi beve oltre sette volte a settimana è molto più a rischio di coloro che non le consumano affatto. Ovviamente, i ricercatori hanno preso in considerazione altre variabili come stile di vita, dieta, attività fisica, tossicodipendenza e altri fattori.

Inoltre, anche coloro che consumano eccessivamente bevande alcoliche tendono a perdere i capelli più facilmente rispetto a chi beve piccole quantità o per niente. Dunque, è importante ridurre al minimo il consumo delle bevande zuccherate e gli alcolici, cercando di condurre uno stile di vita più salutare e sanno.

Gestione cookie