C’è un alimento che se mangiato a cena è una vera e propria mazzata. Non lo si digerisce nemmeno dopo ore: ecco qual è.
Tra i disturbi comuni che potrebbero peggiorare nel corso della giornata e compromettere la qualità della vita di una persona c’è la digestione lenta. I sintomi di questa patologia sono facili da rinvenire perché si manifestano con la sensazione di senso di pienezza e tensione e dolore addominale, che persistono fino al giorno successivo.

Le cause che provocano questa condizione sono diverse e numerose, ma la situazione potrebbe essere aggravata in modo significativo da alcuni cibi e da determinate abitudini alimentari sbagliate. Tra i disturbi più frequenti troviamo gonfiore addominale, bruciore di stomaco, pesantezza e meteorismo, nausea o dispepsia. Proprio per questo sono stati indicati alcuni cibi da non mangiare a cena perché potrebbero seriamente compromettere il benessere di una persona, soprattutto chi soffre di digestione lenta o ha problemi digestivi.
Digestione lenta: quali sono i cibi da non mangiare la sera
Esistono alcuni alimenti che possono provocare o peggiorare la digestione lenta subito dopo cena in una persona che soffre di questa patologia. Si tratta di cibi che portano anche gonfiore addominale e sono considerati dei veri e propri “nemici” della buona digestione notturna. Probabilmente in molti rimarranno spiazzati che in cima alla lista troviamo la frutta ricca di zuccheri fermentabili e fibre insolubili.

È bene sottolineare che consumare la frutta è molto importante, ma mangiarla nelle ore serali dopo cena potrebbe avere effetti collaterali difficili da affrontare. Tra i principali responsabili troviamo mele, uva e prugne per la loro alta quantità di zuccheri, polioli e fibre che provocano le fermentazioni a livello intestinale. Una fermentazione che potrebbe provocare gas, gonfiore e disagio in coloro che hanno un apparato digerente più lento.
I colpevoli di questo processo sono senza alcun dubbio i FODMAP, ovvero dei tipi di carboidrati e zuccheri. Per coloro che soffrono di intestino irritabile e meteorismo, oppure che hanno semplicemente una digestione lenta, è meglio evitare questi cibi la sera a cena. Oltre a quelli appena indicati, però, ci sono anche altri alimenti che non dovrebbero essere consumati.
Nella lista troviamo ovviamente quei cibi ricci di coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti, che vanno a irritare la mucosa gastrointestinale, provocando un rallentamento digestivo. Nel dettaglio, nei soggetti sensibili, inoltre, i latticini potrebbe causare crampi, gonfiore e pienezza. Mentre cibi processati e bevande gassate favoriscono l’accumulo di gas e la cattiva digestione.