Se ti avanza un po’ di pasta mista puoi preparare questo piatto squisito con scamorza e un altro ingrediente

Un primo piatto sfizioso che piace a grandi e bambini. Scopri come utilizzare della pasta mista avanzata e ottenere un condimento da veri chef!

Hai delle confezioni aperte con poca pasta dentro e non sai come poterle utilizzare per liberare la dispensa? Questa ricetta potrebbe tornarti molto utile, unisci i formati di pasta differenti per ottenere una pasta mista perfetta da abbinare ad un condimento cremoso, filante e veramente squisito! Accertati che abbiano tutti i minuti di cottura abbastanza vicini, altrimenti il risultato potrebbe non essere quello desiderato.

ricetta pasta mista
ricetta per preparare pasta mista con scamorza, patate e prosciutto – newsandcoffee.it

Facile e veloce da preparare, una pasta risottata preparata direttamente in una casseruola con il condimento. La pasta cuocerà proprio come si prepara un classico risotto, quindi con il brodo vegetale insieme al condimento già cotto. Ti suggeriamo di preparare il brodo con le verdure in anticipo in modo da averlo già pronto per la preparazione della ricetta, in alternativa puoi utilizzare della semplice acqua anche se il risultato sarà decisamente diverso.

Come preparare la pasta risottata con un condimento facile e veloce

La preparazione di questa ricetta è molto facile, sono tutti ingredienti facilmente reperibili che piacciono anche ai bambini. Prepara un soffritto fresco e unisci le patate, poi lascia cuocere la pasta e solo alla fine aggiungi i vari formaggi e il prosciutto cotto. Puoi sostituire il prosciutto con un altro tipo di affettato oppure ometterlo nel caso in cui tu preferisca una ricetta vegetariana!

ricetta pasta mista
ricetta per preparare pasta mista con scamorza, patate e prosciutto – newsandcoffee.it

Ingredienti

  • 350 gr di pasta mista
  • 2 patate
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 l di brodo vegetale
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. In una casseruola unisci la carota sbucciata e tagliata a tocchetti, il sedano e la cipolla tritati e l’olio extra vergine di oliva. Lascia soffriggere per qualche minuto.
  2. Nel frattempo sbuccia e taglia le patate, poi lavale sotto l’acqua corrente e metti da parte.
  3. Unisci le patate al soffritto e un mestolo di brodo, copri e lascia cuocere per almeno 10 minuti.
  4. Trascorso questo tempo butta la pasta e aggiungi altro brodo fino a ricoprire tutti gli ingredienti.
  5. Mescola di tanto in tanto e se c’è bisogno aggiungi man mano un mestolo di brodo. A fine cottura la pasta dovrà risultare cremosa e non liquida.
  6. Spegni la fiamma, aggiungi il parmigiano, la scamorza tagliata a fette, il prosciutto cotto e aggiusta di sale e pepe. Amalgama per bene gli ingredienti con un mestolo.
  7. La tua pasta mista con scamorza, patate e prosciutto cotto è pronta per essere servita!
Impostazioni privacy