Smetti subito di usare le cuffie tutto il giorno: nemmeno lo sai, ma stai mettendo in pericolo la ‘salute’ delle tue orecchie

Molte persone hanno l’abitudine di usare le cuffie tutto il giorno senza sapere che questa ‘cattiva’ abitudine rappresenterebbe un grosso pericolo per le proprie orecchie: l’allarme degli esperti.

Prendersi cura della propria salute è un’attenzione che non andrebbe mai presa sottogamba. Oltre a visite di controllo periodiche, però, sarebbe opportuno evitare quelle ‘cattive’ abitudini che, a dispetto di quanto si possa pensare, possono seriamente metterla in pericolo. Tra le diverse, a quanto pare, ci sarebbe anche la consuetudine di moltissime persone di usare le cuffie tutto il giorno. 

donna che ascolta musica con cuffie e un'altra che fa stop con le mani
Smetti subito di usare le cuffie tutto il giorno: nemmeno lo sai, ma stai mettendo in pericolo la ‘salute’ delle tue orecchie – newsandcoffee.it

Così come lo smartphone o, magari, il tablet, anche le cuffie sono diventate un accessorio indispensabile da portarsi dietro prima di andare a lavoro o, magari, per fare delle semplici commissioni. Per ascoltare un po’ di musica ed estraniarsi dal mondo circostante o per evitare multe quando si è alla guida, moltissime persone scelgono di indossarle per parecchie ore al giorno. 

Nonostante questa sia un’abitudine parecchio diffusa, non tutti sanno che, in realtà, potrebbe essere perlopiù rischiosa per la propria salute, soprattutto per quella delle proprie orecchie. Alcuni esperti, infatti, hanno sottolineato che il ripetersi continuo di questo gesto potrebbe avere dei rischi irreversibili, che sarebbe quindi opportuno evitare. Una verità sconcertante, da come si capisce, che semina ansia e preoccupazione.

Cosa succede alle proprie orecchie se si usano le cuffie tutto il giorno per tutti i giorni

Indossare le cuffie, quindi, è abbastanza normale e perlopiù diffuso. Che sia per ascoltare musica o, ancora meglio, per rispondere in modo veloce alle telefonate o note vocali, questo accessorio è parecchio comune tra gli amanti della tecnologia. Quello che, però, in pochissimi sanno è che uno strumento del genere può essere molto dannoso per il benessere delle proprie orecchie.

donna che indossa cuffie
Cosa succede alle proprie orecchie se si usano le cuffie tutto il giorno per tutti i giorni – newsandcoffee.it

Se si ha l’abitudine di indossare le cuffie per parecchie ore al giorno, senza toglierle mai, infatti, può capitare che si vada a creare umidità e calore intorno al condotto uditivo, provocando delle conseguenze da non dover mai sottovalutare. Oltre al fatto, dunque, che – soprattutto se usate con un volume piuttosto alto – possono causare problemi all’udito, può anche succedere che si vadano a formare infezioni e irritazioni, che poi necessitano cure e consulti specifici.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: per quanto tempo può essere utilizzato un simile dispositivo in totale sicurezza? Gli esperti citano le regola del 60/60. Ovvero, si consigliano circa 60 minuti consecutivi per circa il 60% del volume. 

Gestione cookie