Stanchi del colore dei vostri occhi? Cambiatelo! Che cos’è la Cheratopigmentazione

Trasformare il colore dei propri occhi senza utilizzare lenti a contatto? Oggi esiste un metodo che consente di farlo in modo permanente

Cambiare il colore dei propri occhi in maniera permanente? La ricerca e il progresso tecnologico in campo medico consentono oggi di farlo con procedure indolore, in tempi rapidi e con un risultato a dir poco eccezionale. Se il vostro desiderio è quello di avere occhi verdi o blu, esiste infatti una procedura nota come cheratopigmentazione considerata molto all’avanguardia in questo campo.

cambiare colore
Non vi piace il colore dei vostri occhi? Cambiatelo! – Newsandcoffee.it

Di fatto rappresenta un’alternativa alle lenti a contatto colorate o agli impianti di iride artificiale, che prevede di farsi tatuare in maniera permanente gli occhi. Alla base della cheratopigmentazione vi era l’idea di trattare i pazienti con da opacità corneali deturpanti ma la procedura può essere impiegata anche dal punto di vista estetico. Come funziona?

Come cambiare il colore degli occhi senza rischi: cos’è la cheratopigmentazione

Prevede l’impiego di macchinari altamente avanzati e, allo scopo di andare a cambiare il colore dell’iride, pigmenti biologicamente compatibili. Chiamata anche tatuaggio corneale, questa procedura è molto cresciuta negli ultimi anni perché in soli 40-45 minuti consente di ottenere un cambiamento estetico immediato di entrambi gli occhi. La procedura viene considerata sicura ovvero non presenta il rischio di gravi complicazioni e prevede di inserire, attraverso un sottilissimo tunnel intracorneale, il pigmento mediante l’impiego di un laser. Il tunnel viene creato proprio con il laser ed il pigmento viene scelto dalla persona che si sottopone alla procedura sulla base dei suoi desideri.

cambiare il colore degli occhi
La cheratopigmentazione, i dettagli della procedura indolore per cambiare il colore dell’iride – Newsandcoffee.it

A renderla poco rischiosa vi è i fatto che la cheratopigmentazione agisce esclusivamente sulla parte superficiale dell’occhio. Non si rischiano pertanto glaucoma, distacco della retina o infezioni. Viene impiegato un anestetico topico pertanto il paziente non avvertirà alcun dolore e, altro vantaggio di questo metodo, è che non è irreversibile. Infatti se il paziente si renderà conto di aver preso una decisione sbagliata in merito al colore o se vorrà semplicemente tornare al suo colore originale, potrà farlo senza particolari difficoltà.

La procedura per avere occhi di un altro colore

Si tratta di una vera e propria rivoluzione dal momento che in passato poter modificare il colore da nero o marrone ad azzurro o verde era solo un sogno; lo si poteva realizzare unicamente usando le lenti a contatto colorate, ma chiaramente si trattava di un metodo non permanente. Molto si è discusso in merito all’impiego unicamente estetico della cheratopigmentazione ma dopo numerosi studi e dibattiti l’opinione generale è che la procedura sia relativamente sicura. Quello che gli studi e le ricerche dovranno accertare saranno gli eventuali effetti a lungo termine. Ad oggi sono disponibili solo una limitata serie di colori approvati in ambito medico. E si raccomanda di fare affidamento esclusivamente sulle cliniche che impiegano pigmenti oftalmologici.

Impostazioni privacy