Viaggiare in treno: i tragitti più belli in giro per l’Italia

In giro per l’Italia vi sono dei tragitti splendidi da poter fare per chi ha voglia di viaggiare in treno: quali sono e cosa c’è da sapere

Quando si parla in generale di viaggio, la tematica desta sempre un forte interesse, poiché vi si legano nuove esperienze, nuove scoperte, avventure emozionanti e relax: la curiosità cresce ulteriormente nel caso della possibilità di viaggiare in treno grazie ai tragitti più belli da poter fare in giro per l’Italia.

Viaggiare in treno, occhio ai migliori tragitti in Italia
Viaggiare in treno e scoprire le bellezza in Italia, i migliori tragitti – newsandcoffee.it

Le bellezze dell’Italia sono davvero tantissime, sia in termini paesaggistici e naturali che dal punto di vista dell’arte, di cui il Paese è ricco. Un Paese che non si finisce mai di scoprire e di conoscere; ciò che molti però non sanno è che la Penisola consente anche la possibilità di compiere dei viaggi in treno, con dei tragitti strepitosi, che permettono sicuramente di spostarsi da un punto all’altro, ma al contempo anche di immergersi in panorami unici.

Per gli appassionati di tale tipologia di viaggio, o per chi volesse provarlo, i viaggi in treno danno modo di ammirare un panorama incantevole da guardare dal finestrino, seduti in carrozza. È un viaggio che mette al centro il viaggio stesso, e in tal senso, come detto, gli itinerari in Italia non mancano, come ad esempio quello della Ferrovia Adriatica. Si parte da Ancona e si giunge a San Benedetto del Tronto, per una durata di quaranta minuti in cui godersi il mare e la costa marchigiana, di mattina.

Viaggiare in treno, occhio ai tragitti più belli in Italia: uno spettacolo imperdibile

Proseguendo con alcuni dei tragitti più belli in Italia per chi vuol godersi l’emozione di viaggiare in treno, occhio alla Ferrovia Toscana, la quale percorre la Val d’Orcia collegando la città di Grosseto a quella di Siena e che offre la possibilità di assistere allo spettacolo dei campi ricchi di girasoli, nel periodo giusto dell’anno. Non da meno è il viaggio della Ferrovia delle Centovalli, la cui partenza è da Domodossola e che prevede di percorrere sette valli fra Piemonte e Svizzera.

I migliori tragitti in giro per l'Italia viaggiando in treno
Viaggiare in treno e scoprire le bellezze dell’Italia: i tragitti imperdibili – newsandcoffee.it

Anche la Ferrovia Bernina, col trenino molto noto, è un viaggio imperdibile da considerare, dove ad esser collegati sono Tirano e San Moritz, col treno che viaggia fra distese innevate davvero spettacolari, per una durata in totale di due ore e mezzo. Impossibile non menzionare poi le Cinque Terre Express, che collega La Spezia e Genova, viaggiando tra i 5 borghi tipici, con la possibilità anche di scendere e poi ritornare sul treno.

Le possibilità di viaggiare in treno alla scoperta dei tragitti più belli in giro per l’Italia non finiscono però qui, poiché vi sono tante altre possibilità. Ad esempio la Circumetnea, che parte da Catania, o la Transiberiana d’Italia, o ancora il Trenino Verde della Sardegna, alla scoperta dei borghi interni. Occhio anche al Trenino del Renon, col collegamento fra Bolzano e le montagne. Infine, altra preziosa possibilità si lega alla Ferrovia Casella, che sale sino a quattrocento cinquantotto metri di quota.

Impostazioni privacy