Vuoi preparare sughi perfetti? Il trucco da usare in cucina: basta un pizzico di un solo ingrediente

Il trucco infallibile per preparare dei sughi perfetti: aggiungi un pizzico di questo ingrediente e il risultato finale è garantito!

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di preparare il sugo o il ragù e di avvertire in bocca come uno strano sapore di acidità durante l’assaggio. Tutta colpa del pomodoro che conserva la sua natura acidula anche sotto forma di salsa e di passata. Per questo motivo di solito, per cercare di addolcire il gusto, si aggiunge un pizzico di zucchero durante la cottura.

trucco per sughi perfetti
Come preparare un sugo perfetto (Newsandcoffee.it)

Sono in pochi, però, a sapere che questo sistema in realtà rischia di peggiorare la situazione, poiché va ad alterare l’equilibrio tra i sapori.

Piuttosto è meglio utilizzare un altro ingrediente meno invasivo al palato, con cui è possibile ottenere dei sughi a dir poco perfetti. Ecco finalmente svelato il trucchetto infallibile che in pochi conoscono.

Vuoi preparare sughi perfetti? Basta aggiungere un pizzico di questo ingrediente

Se anche tu hai sempre creduto che per mitigare l’acidità del sugo di pomodoro bisognasse aggiungere un pizzico di zucchero in cottura ti sei sempre sbagliato di grosso. Sì, perché come abbiamo già detto questo sistema in realtà rovina l’equilibrio tra i sapori. Inoltre, lo zucchero non va davvero a eliminare l’acidità, ma semplicemente a coprirla.

Un altro sistema utile in questi casi potrebbe essere quello di aggiungere mezza patata. Questa, di fatto, andrà ad assorbire completamente l’acidità del pomodoro, dando anche un tocco in più in termini di sapore. Ad ogni modo, il trucco davvero infallibile per eliminare l’acidità e ottenere così dei sughi perfetti è versare in padella un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Lo sapevi?

segreto per sughi perfetti
Se vuoi preparare un sugo perfetto aggiungi questo ingrediente (Newsandcoffee.it)

Con questo semplice gesto si innescherà una reazione chimica che farà comparire in superficie come delle bollicine. Non  preoccuparti perché significa che il bicarbonato sta facendo effetto e che il pomodoro sta progressivamente perdendo la sua naturale acidità.

Ciò che però è più importante è che, a differenza di zucchero e patate, il bicarbonato non andrà a intaccare in alcun modo la sensazione gustativa del piatto. Vedrai grazie a questo metodo semplice e geniale non solo le tue ricette saranno più buone e saporite, ma riuscirai anche a sbarazzarti dei bruciori di stomaco causati proprio dall’acidità del pomodoro.

Se vuoi conoscere altri utili consigli di cucina continua a seguirci sul nostro sito Internet. In questo articolo, in particolare, potrai scoprire se davvero le castagne fanno ingrassare.

Impostazioni privacy