Vuoi provare ChatGPT ma non vuoi pagare? Niente di più semplice: ecco come utilizzarlo gratis

ChatGPT 4 gratis: il metodo c’è ma non tutti lo conoscono, in questo modo si potrà avere la versione avanzata senza pagare l’abbonamento. 

Adesso che ChatGPT è diventata virale, è corsa all’utilizzo delle AI. Il web inizia a riempirsi di ‘esperti di intelligenza artificiale’ e di utenti curiosi che leggendo articoli sulle intelligenze vogliono mettersi alla prova nel loro utilizzo. Ognuno con la sua motivazione, più o meno tutti ci siamo affacciati al mondo di ChatGPT per provare a vedere come avrebbe risposto alle nostre domande.

Chatgpt 4 gratis, come ottenerlo
ChatGPT 4 gratis, come ottenerlo – newsandcoffee.it

C’è chi lo utilizza per lavoro, chi per svago, ChatGPT si adatta a qualsiasi tipologia di richiesta e contesto, è infatti un chatbot creato proprio per assistere l’utente nel quotidiano. Dalla stesura di testi, fino alla creazione di immagini, risoluzione di problemi, calcoli e quant’altro. ChatGPT riesce a essere un ottimo supporto ma per poter avere tutte le funzionalità c’è bisogno di una versione pro.

La versione base, quella gratuita che si ottiene con l’iscrizione al sito, consiste in ChatGPT-3, capace di rispondere solo ad alcune funzioni, come per esempio la scrittura di testi, ma non è capace di attività più complete e complicate come per esempio la creazione di immagini da zero sotto indicazioni.

Da versione base a versione pro: ottieni ChatGPT 4 senza pagare il sovrapprezzo dell’abbonamento, in questo modo ce l’avrai gratis

Per tutte le attività più complesse c’è bisogno di fare l’upgrade con l’abbonamento alla versione di ChatGPT-4, che a quanto pare risulta anche la migliore in commercio, soprattutto per quanto riguarda la precisione nello svolgere compiti come la scrittura di testi.

Copilot, per avere ChatGPT 4 gratis
Copilot, per avere ChatGPT 4 gratis – newsandcoffee.it

Per evitare il pagamento dell’abbonamento, però, esiste un metodo per avere la versione 4 del tutto gratuita (seppur con qualche limite). Per far ciò si deve scaricare sullo smartphone l’app di Copilot. L’AI di Microsoft infatti viene istruita attraverso la versione di ChatGPT-4. Per scaricare l’app basta andare nello store di riferimento, in base al sistema operativo dello smartphone.

Una volta scaricata l’app dallo store basterà poi iscriversi attraverso un account Microsoft (se non si ha si può sempre crearne uno nuovo). Quando si sarà creato l’account uscirà nella schermata iniziale di utilizzo anche la possibilità di switchare l’opzione ChatGPT-4.

Copilot a questo punto darà il servizio gratuitamente, avvisando l’utente che le risposte potrebbero arrivare più lentamente proprio perché più elaborate. Ovviamente non ci sarà il 100% delle capacità della versione a pagamento di OpenAI, ma per iniziare è un ottimo metodo per provarlo gratis e familiarizzarci, in seconda battuta, nel caso fosse necessario, si potrà sempre scaricare la versione originale a pagamento.

Impostazioni privacy