Whatsapp cambia tutto: come mutano le videochiamate

WhatsApp continua l’introduzione di nuove funzionalità. Il cambiamento adesso riguarda le videochiamate: cosa potranno fare gli utenti da ora in poi.

Non esiste cellulare o altro dispositivo digitale in cui non sia installato WhatsApp. Questa applicazione di messaggistica ha rivoluzionato completamente il nostro modo di comunicare, sia per scambiare semplici chiacchiere con amici e parenti, sia come strumento di business e produttività.

whatsapp novità assoluta
WhatsApp cambia tutto: come si faranno adesso le videochiamate – newsandcoffee.it

Pensate a quanti team di lavoro si scambiano quotidianamente informazioni, file o dati di qualsiasi genere oppure alle news che arrivano sugli smartphone dei nostri punti vendita preferiti. Gli sviluppatori di WhatsApp, piattaforma di proprietà di Meta (la stessa che possiede Facebook e Instagram) sono costantemente alla ricerca di nuove funzionalità che possano migliorare e rendere più comodo l’utilizzo per gli utenti. La concorrenza è sempre con il fiato sul collo, Telegram in prima fila. Ecco perché servono sempre nuove idee. Una novità sbalorditiva riguarda le videochiamate. Scopriamo cosa si potrà fare da questo momento in poi.

WhatsApp, rivoluzione nell’ambito delle videochiamate: utenti entusiasti

La nuova funzionalità che riguarda le videochiamate era stata introdotta già nel maggio scorso come beta test ma solamente per una porzione ridotta di utenti. Finalmente, dopo aver verificato l’effettiva efficienza, è ora ad appannaggio di tutti.

I fruitori di WhatsApp potranno condividere lo schermo in videochiamata (sia singola che di gruppo) in maniera analoga a come già si fa su Microsoft Teams, Google Meet o Zoom Meetings.

whatsapp novità videochiamate
La novità di Whatsapp che riguarda le videochiamate – newsandcoffee.it

Sarà necessario concedere all’applicazione l’autorizzazione per accedere allo schermo del proprio device digitale e “inviarlo”, così, fuori dal dispositivo. Lo schermo potrà essere visualizzato sia in orizzontale che in verticale. Per avviare la condivisione, non dovete far altro che cliccare sull’icona a forma di telefono con una freccia che va dall’interno verso l’esterno. É possibile usufruire di tale funzionalità su tutti i dispositivi su cui è installato WhatsApp, ossia smartphone e tablet sia Android che iPhone, quindi anche PC e Mac. Attualmente, però, la condivisione non è disponibile su WhatsApp Web, ossia la versione dell’applicazione di messaggistica accessibile tramite browser.

A cosa serve la condivisione dello schermo in videochiamata? Ha diversi impieghi, soprattutto in ambito lavorativo. Immaginate, per esempio, di avere un problema con un file e che vogliate discuterne con un collega che non si trova fisicamente insieme a voi. Ebbene, basterà aprire WhatsApp, avviare una videochiamata e condividere lo schermo per farsi spiegare passo passo cosa fare. Potremmo usare la condivisione per mostrare immagini a un cliente senza dover inviare file oppure sarà possibile imbastire gruppi di studio più esaustivi.

Per i furbetti: non è possibile usare la nuova funzionalità per guardare insieme contenuti delle più famose piattaforme di streaming online come Netflix, Prime Video o Disney+.

Impostazioni privacy