Year book challenge, il nuovo trend di TikTok è pericolosissimo e non lo sai: ecco perché

Quando una nuova applicazione diventa famosa non solo tutti la provano ma pubblicano ogni giorno qualcosa di diverso e che può far divertire.

Molti sono stati i pro e contro di alcuni social, Facebook e Twitter ne hanno passate di ogni, come anche Instagram e Tiktok solo perché è possibile fare video diversi in cui mostriamo noi stessi oppure altri soggetti come bambini piccoli, sono considerati a rischio per la rete e spesso possono attirare l’attenzioni di personaggi poco sicuri per loro, per non dire pericolose da parte di altri utenti.

Applicazione a rischio, attenzione
Cellulare con diverse app – newsandcoffee.it

Se si usano i social e le applicazioni per lavoro è meglio fare attenzione su cosa desideriamo far vedere e come. Infatti molti tiktoker fanno vedere tipologie diverse di video e diventano virali in poco tempo.

Possiamo seguire persone che parlano di viaggi, di provare ristoranti nuovi nella nostra città, o che c’erano già ma non abbiamo mai avuto l’opportunità di provarli, oppure sentire la recensione di alcuni film usciti al cinema e anche libri che sono usciti in libreria, anche se capita molto spesso che facciamo video seguendo il trend del momento con la musica di sottofondo scelta dal primo utente, non sempre però ciò che si pubblica va bene per le impostazioni dell’applicazione e il video potrebbe venire cancellato a nostra insaputa, in questo periodo sta succedendo davvero ecco come e perché.

Cosa sta succedendo su Tiktok e come evitarlo?

In questi giorni è stata lanciata sui diversi Store dei cellulari un’applicazione a pagamento che si chiama Years Book, essa grazie all’Intelligenza Artificiale è in grado di usare una serie di nostre foto o selfie per renderli davvero diversi, in poco tempo possiamo avere una serie di scatti fatti con addosso altri vestiti di altre epoche come quelli degli anni ’50, con addosso divise collegiali e anche cambiare proprio genere, da maschio diventare femmina e viceversa. Queste sono le distrazioni che catturano l’attenzione, la novità della nuova applicazione e soprattutto il modo in cui funziona, e proprio per questo che può ritenersi pericoloso.

Qual è la realtà delle applicazioni a pagamento?
Proprietario intelligenza artificiale – newsandcoffee.it

Si tratta di un’applicazione a pagamento bisogna mettere i propri dati personali della propria carta di credito o usare un altro metodo altrettanto valido, e questo è un punto a suo sfavore perché mandiamo i nostri dati a chi ha creato l’applicazione e quindi la nostra privacy potrebbe essere a rischio già così, in secondo luogo cediamo i nostri dati biometrici che potrebbero venire usati senza il nostro consenso ed essere anche ceduti a terzi, e questo è il maggiore pericolo perché proprio noi l’abbiamo permesso. Attenzione dunque a questi “giochi” che potrebbero avere un fine davvero subdolo e noi non abbiamo gli strumenti necessari per salvarci.

Impostazioni privacy