Con un rotolo di pasta sfoglia ho preparato la cena in pochissimo tempo: la ricetta di Benedetta Parodi è facilissima.
Gli ‘haters’ dell’estate possono festeggiare. La stagione più calda dell’anno si è ormai conclusa e l’afa sembra essere ormai solo un lontano ricordo. Una buona notizia per gli appassionati di cucina, che (finalmente) possono tornare ai fornelli senza che la casa si trasformi in una vera e propria sauna. Anche se le temperature sono dalla nostra parte, però, spesso non lo è il tempo, poiché non tutti hanno molte ore a disposizione da dedicare alla preparazione di cena e pranzo.

Se sei alla ricerca di ricette semplici e veloci, da cui attingere proprio quando sei alle strette, un consiglio importante arriva dal canale social di Benedetta Parodi. L’esperta di cucina ha mostrato tutti i passaggi per preparare una deliziosa torta salata utilizzando un semplice rotolo di pasta sfoglia, quello che si acquista al supermercato. Il risultato è eccezionale e il procedimento è davvero molto semplice.
Come preparare la tatin di pomodoro di Benedetta Parodi: ti basta srotolare la pasta sfoglia
Hai mezz’ora di tempo per preparare la cena? Ti basterà per realizzare questa gustosissima tatin salata, proposta da Benedetta Parodi. Con un rotolo di pasta sfoglia, una burrata e dei pomodori (che siano sodi e ben pieni, non molto acquosi) otterrai una torta salata gustosissima, perfetta a cena ma anche come aperitivo o antipasto. La puoi servire come e quando vuoi, il successo sarà assicurato.

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 pomodori maturi
- olio
- aceto balsamico
- zucchero
- sale
- pepe
- 1 uovo
- 1 burrata
- olive taggiasche
- basilico
Per prima cosa taglia i pomodori cuore di bue; poi, su una teglia con carta forno metti un giro di olio, aceto balsamico, un po’ di zucchero e di sale. Posiziona i pomodori, un po’ sovrapposti, formando un disco e aggiungi sale e pepe. A questo punto, srotola la pasta sfoglia rotonda e mettila sui pomodori, girando per bene i bordi e avvolgendoli. Spennella la superficie della sfoglia con dell’uovo e cuoci in forno ventilato a 180-200 gradi per circa 20 o 30 minuti (dipende dal forno).
Visualizza questo post su Instagram
Negli ultimi minuti di cottura, metti la teglia sulla base del forno e sopra posiziono un peso (la Parodi ha utilizzato una pentola). Quando sarà pronta, fai raffreddare per una decina di minuti e poi girala. A questo punto, condisci con la burrata, le olive taggiasche e del basilico.