Macchia sui tessuti e ospiti improvvisi: con questo trucco la rimuovi senza lavarli

A volte può essere necessario eliminare velocemente una macchia sui tessuti se arrivano ospiti improvvisi. Risolvere non è poi così impossibile.

A volte può bastare una piccola distrazione per ritrovarsi con una macchia sui tessuti, circostanza che si vorrebbe certamente evitare soprattutto se si sta indossando un capo di qualità. In casi simili si preferisce solitamente ricorrere alla lavanderia più vicina per risolvere il problema, ma a volte anche questo può non bastare, specialmente se si ha poco tempo a disposizione e si attendono ospiti in casa, al punto tale da non avere nemmeno la possibilità di fare cambio d’abito.

eliminare macchia sui tessuti
Vedere una macchia sui tessuti può gettare nello sconforto – Newsandcoffee.it

Sentirsi sconfortati per questo è inevitabile, soprattutto perché non si vuole certamente fare brutta figura e dare un’idea di trascuratezza agli altri. Non solo, in alcuni casi si può anche temere che il danno non sia del tutto risolvibile, se ci si rende conto solo a distanza di tempo di avere fatto il danno e non si sa quindi con precisione da cosa possa essere stato causato.

Non ci si deve perdere d’animo se si nota una macchia sui tessuti improvvisa e si ha la necessità di provare a eliminarla. Anzi, ora che molti si ritroveranno a stare per diverse a tavola in occasione delle feste il rischio sarà più elevato. Basti pensare, ad esempio, a chi si toglierà lo sfizio di bere un bicchiere di vino e per errore non si renderà conto di avere tra le mani il bicchiere in modo sbagliato, al punto tale da lasciare un segno sul capo che si sta indossando.

Rimuovere velocemente una macchia sui tessuti è possibile

Il problema può essere maggiore soprattutto se si è scelto il vino rosso, che per il suo calore può essere difficile da eliminare, almeno se non si ha la possibilità di effettuare un lavaggio. Risolvere non è fortunatamente impossibile, se si deciderà di creare una miscela composta da aceto bianco e acqua tiepida, che andranno versati direttamente sul punto incriminato.

eliminare macchia sui tessuti
Attenzione a cosa si applica sulla macchia – Newsandcoffee.it

Successivamente si dovrà coprire quella parte con un asciugamano pulito. L’operazione non è però ancora conclusa, si dovrà prendere il ferro da stiro e stirare tenendo ancora l’asciugamano. Non sarà nemmeno necessario aggiungere il vapore, basterà fare in modo che il calore faccia il suo lavoro. In alcuni casi lo si dovrà fare tre-quattro volte, ma già alla prima passata il risultato sarà evidente.

Qualora si dovesse notare solo un lieve residuo di rosso, sarà possibile applicare un po’ di acqua ossigenata. Insomma, il gioco è fatto senza nemmeno dover spendere i soldi in lavanderia. Vedere una macchia sui tessuti può spingere ad agire in maniera tempestiva per cercare di eliminarla, ma sarebbe un comportamento da evitare perché potrebbe generare più danni. Tutti sono tentati di utilizzare una saponetta o di mettere un po’ di sapone liquido sul punto, per poi sciacquare tutto con acqua, ma è una soluzione sbagliata.

Sfregare impulsivamente può fissare nel tessuto molte macchie come frutti di bosco, frutta varia o macchie di origine vegetale. È invece molto meglio utilizzare detersivo liquido per bucato o quello per i piatti. In alternativa, si può procedere solo con l’acqua fredda ma dal lato posteriore del tessuto per spingerla fuori dalle fibre. Meglio usare meno prodotti esterni possibili se non si vuole rendere il problema ancora più grave.

Impostazioni privacy