Attività fisica, a quale età si può iniziare a praticarla? Solo adesso la scoperta

Attività fisica: ecco qual è l’età migliore per praticarla e quando si può iniziare a fare, scopri tutti i dettagli.

Ormai è risaputo che l’attività fisica è fondamentale per la nostra salute, chi pratica attività fisica, oltre ad avere un corpo più tonico e snello, è anche portato a stare meglio dal punto di vista psicofisico. Muoversi e praticare attività regolare fa bene anche alla nostra mente, è infatti in grado di farci scaricare e di eliminare lo stress.

A quale età praticare attività fisica
Allenamento- (Canva)- newsandcoffee.it

È stato riscontrato che contribuisce a ridurre sintomi di ansia, depressione e solitudine, migliora il sonno e aiuta a fumare meno o a smettere, riduce la pressione arteriosa e favorisce il controllo della glicemia. Si tratta di una cosa utile anche per contrastare la comparsa di patologie neurologiche e neoplastiche. Rafforza l’apparato muscolare e scheletrico e dunque riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana. Fare attività fisica regolare è in grado di migliorare la qualità della vita.

Attività fisica, scopri tutti i benefici, ecco l’età migliore per praticarla

La sedentarietà è associata alla maggior parte delle patologie, il nostro corpo deve muoversi e ha bisogno di scaricarsi. Anche se gli impegni sono molti, bisognerebbe sempre riuscire a trovare il tempo per praticare, si tratta di un metodo anche per auto controllarci ed essere più disciplinati.

Attività fisica e salute
Attività fisica- (Canva)- newsandcoffee.it

L’attività fisica, è consigliata a tutti, ai bambini, agli adolescenti, agli adulti e anche agli anziani, chiaramente l’intensità può cambiare a seconda della propria condizione. Praticare attività fisica è consigliato anche ai disabili e alle donne in gravidanza, sia dopo il parto per rimettersi in forma, ma anche per tutta la durata della condizione. Adottare uno stile di vita attivo è una forma di prevenzione e si hanno più possibilità di arrivare ad un’età longeva.

Allenarsi va bene ad ogni età, favorisce infatti lo sviluppo atletico e muscolare, soprattutto se ben strutturato. Quando l’allenamento è bilanciato, andremo a costruire una struttura solida, dopo i 40 anni si lavora sul mantenimento e sulla densità ossea e muscolare, anche in relazione al calo ormonale fisiologico. Dopo i 50 anni continuare l’attività ci garantisce un corpo energico e ancora attivo, aumentando di gran lunga le possibilità di rimanere autosufficienti il più a lungo possibile.

Esistono svariate tipologie di allenamento che si possono praticare oltre i cinquant’anni, anche per chi vuole mettersi in gioco e non si allena da molto tempo è comunque possibile ricominciare. Su Instagram @lauradiana000, ha pubblicato la formula allenamento senior benessere senza età, il programma è pensato specificatamente per persone over 50 che vogliono mettersi in gioco o riprendere ad allenarsi anche se non lo fanno da molti anni.

Impostazioni privacy