Bere acqua può aiutarti a perdere peso, ma solo se rispetti questi orari: prendi nota

Bere acqua fa bene al tuo corpo ma ti fa anche dimagrire! Devi rispettare però determinati orari. Ecco quello che devi sapere.

L’acqua è parte integrante del nostro corpo e sappiamo tutti quanto sia importante berne perché tutte le funzioni vitali si attivino. Ci sono persone che non sentono la necessità di bere, non hanno sete ma bisogna forzarsi e idratarsi comunque. Immettiamo liquidi nel nostro corpo anche assumendo determinati alimenti ma è in ogni caso essenziale bere acqua, possibilmente semplice. Solitamente ci ricordiamo più facilmente di questo quando siamo a dieta.

Bere acqua ci aiuta a dimagrire e ci fa stare bene
Se bevi acqua nel modo corretto dimagrisci facilmente – newsandcoffee.it

Se intraprendiamo un regime alimentare per dimagrire, ci viene chiesto di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, in qualsiasi tipo di dieta l’acqua non manca mai come sappiamo infatti si può vivere per molto tempo senza mangiare ma senza bere non è possibile. Il 60% del peso di un individuo adulto è costituito da acqua, si capisce da ciò quanto sia importante per ogni funzione del corpo bere: dalla digestione al trasporto dei nutrienti alle cellule.

Quando dobbiamo bere acqua durante la giornata per beneficiare del suo effetto dimagrante.

Bere acqua abbiamo detto quanto sia essenziale per stare in buona salute ma in realtà ci sono anche motivi scientifici che confermano il fatto che sia anche dimagrante. Innanzitutto ci dà un senso di sazietà e questo in una dieta ipocalorica ci aiuta, inoltre è importante per la produzione di energia nel corpo, la termogenesi. Sono stati fatti degli studi per valutare quanto incida assumere acqua sul tasso metabolico, quante calorie bruciamo insomma.

Dimagrire bevendo acqua semplice-ecco come devi fare
Bevi acqua in certi momenti della giornata se vuoi dimagrire – newsandcoffee.it

Si è arrivati alla conclusione che due bicchieri d’acqua per quattro volte al giorno aumenta del 30% il tasso metabolico, inizia da dopo 10 minuti che abbiamo bevuto e raggiunge il suo apice dopo 30/40 minuti. Ovviamente più la temperatura esterna aumenta e più dobbiamo bere per tenere il nostro corpo sempre ben idratato. Questa pratica deve essere giornaliera e costante ma soprattutto ci sono momenti della giornata particolari in cui bere per avere il massimo effetto dimagrante. Vediamo nello specifico quali sono:

  • Appena svegli dovremmo sorseggiare a stomaco vuoto un bicchiere d’acqua, a temperatura ambiente, magari anche un po’ scaldata. In questo modo riattiveremo l’organismo e soprattutto l’attività intestinale dopo le ore di sonno notturne.
  • Prima di pranzo e prima della cena è necessario bere un bel bicchiere per placare il senso di fame, eviterà le abbuffate  e il relativo senso di colpa inevitabile!
  • Dopo pranzo e dopo cena bere acqua ci aiuta a digerire sicuramente
  • Tra un pasto e l’altro dovremmo sorseggiare almeno ogni ora acqua o infusi che ci aiutano anche ad eliminare spuntini non necessari.

Inutile dire che se pratichiamo sport dobbiamo sempre avere una borraccia piena d’acqua e bere durante ma soprattutto dopo per reintegrare i sali minerali persi durante l’allenamento.

Impostazioni privacy