Dimagrisci, rinforzi i muscoli e proteggi il cuore con questo esercizio e serve solo un Hula Hoop

Usare l’hula hoop per fare degli esercizi potrebbe aiutarci molto a dimagrire, rinforzare i muscoli e proteggere il cuore. Ecco come fare.

L’hula hoop è uno di quegli oggetti che hanno accompagnato le nostre giornate fin da quando eravamo bambini. Un cerchio di plastica che ci ha fatto trascorrere molto tempo in movimenti giocosi e circolari. Ma ciò che incuriosisce è il fatto che questo gioco infantile risulta essere un qualcosa che porta numerosi benefici a livello salutare.

Cosa si ottiene se si usa un hula hoop per gli esercizi
I benefici che si ottengono con un hula hoop- newsandcoffee.it

L’hula hoop è un oggetto il cui nome deriva dalla hula, una classica danza hawaiana che ha origini molto antiche. Infatti, i movimenti che si utilizzano per l’hula hoop sono molto simili a quelli della tradizione della danza hula.

Si tratta comunque di un attrezzo perfetto anche per l’allenamento nel caso in cui se ne va ad utilizzare uno più appesantito. Ma vediamo insieme quali sono i benefici che si ottengono nell’utilizzare tale prodotto.

Utilizzare l’hula hoop, i benefici che potrà ottenere il nostro corpo

Per avere dei benefici sul nostro corpo, è importante quindi utilizzare un hula hoop appesantito, un oggetto che va a rinforzare i muscoli addominali, le gambe e i glutei. Questo si può utilizzare anche per gli esercizi alle braccia.

Cosa si ottiene se si usa un hula hoop per gli esercizi
esercizi con hula hoop newsandcoffee.it

Insomma, che si tratti di un hula hoop appesantito oppure no, gli esercizi da fare sono un vero e proprio toccasana. La sola differenza tra un oggetto e l’altro sta nel fatto che un hula hoop più pesante va a coinvolgere un numero maggiore di muscoli al punto che deve essere necessaria una contrazione muscolare più forte.

Pare inoltre che l’utilizzo di questo giocattolo infantile riesca addirittura ad aumentare la forza del cuore. Infatti se questo muscolo diventa più forte, è in grado di sostenere, in maniera adeguata, la colonna vertebrale il bacino oltre che a supportare un’ottima copertura e a rendere migliore l’equilibrio. Insomma, per ottenere tutti questi benefici, sarà necessario fare un allenamento di 3 o 4 minuti.

Ideale potrebbe essere anche quello di utilizzare un hula Hoop leggero per andare, poco alla volta, ad aumentarne il peso. Ma vediamo insieme in che modo allenarsi per ottenere il meglio da questo cerchio di plastica.

Come allenarsi con l’hula hoop

Per iniziare non si dovrà far altro che entrare nel cerchio e tenerlo all’altezza della vita con una mano su ogni lato. Bisogna continuare con il tenere la schiena dritta e premere il cerchio contro la parte bassa della schiena. Da quel momento in poi, bisogna quindi iniziare a farlo girare nella direzione opposta della mano dominante.

Dopo aver dato lo slancio con le mani, bisogna iniziare a muovere i fianchi con un momento circolare facendo sì che il cerchio continui a restare all’altezza della vita ed evitando che questo cada. Dopo aver imparato bisogna quindi cercare di mantenere l’hula hoop in vita per circa 30 secondi, riposarsi per 20 secondi e ripetere l’esercizio fino a quando non si è stanchi.

Impostazioni privacy