L’amore non basta: 5 segnali che indicano che stai vivendo una relazione sana

Vivere una relazione sana è indispensabile per poter contare su un amore stabile e duraturo. Scopri i segni che indicano che sei sulla strada giusta.

Si sente spesso parlare di relazioni non sane e di tutte i campanelli d’allarme da cogliere per capire che il rapporto in essere potrebbe non essere quello giusto. Eppure, anche riconoscere una relazione sana a volte può risultare difficile. E questo perché spesso il confine tra ciò che è giusto e ciò che non lo è può essere molto sottile, sopratutto se si è alla prima storia d’amore o se si è innamorati al punto da non vedere o da non voler cogliere determinati difetti.

5 segnali di relazione sana
Questi cinque segnali indicano che vivi una relazione sana (newsandcoffee.it)

Per fare un po’ il punto della situazione è quindi utile poter considerare anche gli aspetti che, in genere, determinano le relazioni sane. Quelle nelle quali il rispetto per l’altra persona (oltre ovviamente all’amore) è la base solida sulla quale si poggia il tutto.

I segni che indicano che la tua relazione è sana

Per capire se una relazione è davvero sana, spesso basta soffermarsi sui piccoli atteggiamenti che si hanno ogni giorno e che determinano l’andamento di una relazione. Da come ci si rivolge l’un l’altra a come si sta insieme, tutto può dire e comunicare il tipo di storia che si sta vivendo. Per maggior chiarezza, però, ecco quali sono gli elementi che non dovrebbero mai mancare.

5 segni di relazione sana
I segnali che indicano una relazione sana (newsandcoffee.it)
  • Parlate invece di litigare. Se la prima forma di comunicazione è il parlare invece dell’urlarvi contro, siete sicuramente sulla buona strada. Certo, qualche litigio ogni tanto può capitare ma la vera differenza sta nella sua durata. Se non si tratta di giorni ma solo di ore o ancor meglio di minuti e subito dopo siete già pronti a chiarirvi, allora puoi considerare la tua relazione non a rischio.
  • Non ci sono strategie. Una relazione sana non prevede l’uso di strategie manipolative come i musi lunghi, i ricatti e tutto ciò che viene fatto o detto per spingere l’altra persona a cambiare opinione o atteggiamento. Ancora una volta, la comunicazione è al primo posto.
  • Ci si accetta per quel che si è. Certo, ognuno di noi può migliorarsi ogni giorno ma si tratta di una scintilla che deve partire da dentro. Se l’altro/a cerca di cambiare o impone regole non gradite non si parla più di accettazione. La relazione sana, passa invece proprio dal conoscere l’altra persona e, pur con i dovuti suggerimenti per aiutarla a crescere, amarla per quello che è, limiti compresi.

Cominciare a pensare come una squadraa

  • Il noi è la base di partenza. Se state insieme da un po’ e avete iniziato a prendere insieme le decisioni cercando di trovare sempre un buon compromesso per entrambi siete sicuramente sulla buona strada. In una relazione sana, infatti, nessuno prevarica l’altro ma si scelgono le cose di comune accordo e tenendo sempre conto delle esigenze altrui.
Segnali che la coppia funziona
Cominciare a pensare in termini di “noi” è un ottimo segnale per la coppia (newsandcoffee.it)
  • Ci si incoraggia a vicenda. Anche incoraggiarsi a vicenda per crescere sia come persona che lavorativamente è un buon segno. La coppia deve infatti essere una squadra che collabora ogni giorno e dove la vittoria di uno è quella dell’altra e viceversa.

Se riesci a riconoscere questi segni nella tua relazione allora sei sicuramente in una relazione sana. L’unica che dovresti accettare nella tua vita. Se, invece, non è così, forse hai appena chiuso o stai decidendo di farlo e in tal caso per quando doloroso possa essere ci sono sicuramente delle strategie in grado di farti superare il dolore e di farti andare avanti. Cosa che ti aiuterà a dirigerti verso il tipo di relazione che meriti.

Impostazioni privacy