Se anche il tuo bimbo fa questo quando mangia, niente paura: attenzione a non commettere questi errori

Quando inizia lo svezzamento, il bambino va seguito passo dopo passo. Non bisogna commettere una serie di errori.

L’unica fonte di cibo del neonato è il latte materno, o quello artificiale se non basta, e quando iniziano a crescere e ad esplorare con le mani varie cose non bisogna stupirsi se vogliono toccare anche le prime pappe. E’ tutto normale, come anche metterle in bocca. Che sia un giocattolo o del cibo, per loro non cambia molto: l’importante è scoprire. Per questo motivo, bisogna far attenzione a non dar loro qualcosa di piccolo e non alimentare: potrebbe essere davvero molto pericoloso.

dar da mangiare ai bambini
Cosa fanno i bambini durante lo svezzamento? Perché non bisogna preoccuparsi eccessivamente – newsandcoffee.it

Le prime pappe del bambino sono i classici omogeneizzati di carne, pesce, verdura e anche frutta, si possono comprare nei supermercati e negozi specializzati per l’infanzia, oppure preparare seguendo le indicazioni di qualche ricetta su internet. Farli a casa, con l’aiuto magari dei frullatori e gli altri strumenti tecnologici da cucina, sicuramente è una grande soddisfazione. In questo modo, si sa cosa c’è dentro e si può anche variare con gli ingredienti. All’inizio sarà difficile perché, come detto, essendo curioso, il bambino tenderà a giocarci anziché mangiare, per questo si deve avere davvero molta pazienza e cercare di nutrirlo facendolo sentire tranquillo (anche noi dobbiamo esserlo altrimenti finiremo per agitarlo ulteriormente).

Perché il bambino espelle il cibo?

Capiterà che durante le prime volte il bambino tenderà a sputare il cibo o a tossire mentre mangia, non bisogna agitarsi nemmeno in questo caso, anzi è una cosa naturale e normale perché sta sperimentando un nuovo cibo e la deglutizione. Può sembrare strano, in quanto durante l’allattamento il bambino si nutriva senza problemi. E invece, prima o poi, tutto cambia. Nel caso degli omogeneizzati anche il gusto può esserne la causa, ma nella maggior parte dei casi significa semplicemente che ancora non si è abituato al nuovo cibo e spetta a lui capire come deglutire e quando.

cibo per bambini
Se il bambino tossisce o sputa il cibo, è tutto nella norma – newsandcoffee.it

Da solo deve scoprire ed imparare i movimenti giusti da fare, se tende a rimettere e sputare è normale come anche tossire. Inoltre anche la posizione in cui mangiano è importante, per questo vanno tenuti seduti sui seggiolini e non farli stare con la testa bassa.

@doc.claudio #greenscreen gag reflex nei bambini #chirurgopediatrico #pilloledipediatria #imparacontiktok ♬ Funny Song – Funny Song Studio & Sounds Reel

Questi ed altri consigli si possono trovare sia sui libri per l’infanzia che sui social nei vari account di dottori e pediatri come quello del Dottor Claudio Olivieri, che non è solo un rinomato chirurgo pediatrico, soprattutto è un papà, e su Tiktok fa video consigli per i genitori sui vari comportamenti del bambino e spiega davvero bene il loro comportamento, insegnando a tutti di non avere paura e non preoccuparsi inutilmente.

Impostazioni privacy