Non hai la patente? Tira un sospiro di sollievo: tutti questi mezzi puoi guidarli senza ricevere alcuna sanzione

Spostarsi per lunghi tratti può essere difficile se non si possono nemmeno usare i mezzi pubblici, come risolvere questo problema?

Muoversi per motivi lavorativi è indispensabile per molte cose e soprattutto per essere indipendenti, chi vive a poca distanza dal luogo di lavoro può ritenersi fortunato, in caso contrario e di emergenza e non si ha la patente questo potrebbe essere un disagio.

Esistono mezzi di guida senza patente?
Viaggiare senza patente – news&cofee.it

Di solito a 18 anni si ha l’età giusta per iscriversi alla scuola guida ma per via di molte problematiche si tende a farla più avanti. Anche se non risulterebbe più un problema non averla.

In alcuni casi può essere anche un vantaggio, non solo per risparmiare sul bollo, aggiustamenti vari, multe, consumo di benzina, etc, ma al posto della patente si potrebbe iniziare con un patentino, anche con questo è possibile avere un minimo di indipendenza durante gli spostamenti, di solito chi ha compiuto 14 anni può fare un corso per riceverlo e viene chiamato AM.

Bisogna sempre superare una prova scritta d’esame e fare anche qualche guida pratica per capire come muoversi e cosa bisogna fare in un tratto di strada libero e con altri mezzi. In strada è importante non solo rispettare le altre persone, sia in macchina che i pedoni, soprattutto bisogna rispettare i cartelli stradali e le indicazioni sulla strada.

Quali veicoli si possono guidare senza patente?

Come primo veicolo considerato adatto per guidare senza la patente è la bicicletta, sia quella normale che quella elettrica, è uno dei primi mezzi che impariamo a usare da bambini e potrebbero esserci molto utili da grandi in caso di spostamenti distanti. Infatti anche le strade extraurbane hanno l’apposito spazio per le piste ciclabili,  senza contare che anche in centro città, e in giro per le vie, si possono prendere quelle a noleggio per pochi centesimi al minuto.

Motocicli adatti con patentino
Monopattini a noleggio – news&cofee.it

Altri mezzi che possono essere guidati senza patente sono le minicar, esse hanno una  massa inferiore ai 350 kg e con una cilindrata massima di 50 cc come i motorini, anche alcuni di essi possono essere guidati ma occorre almeno avere la patente A1 per le cilindrate non superiori ai 35 kW, e bisogna almeno aver compiuto 21 anni.

Persino la barca si può guidare ma bisogna rispettare altre regole del codice nautico che ricordano molto quelle della strada, la barca non deve superare i 24 m di lunghezza e il motore i 40 cv, non bisogna allontanarsi troppo dalla costa, entro le 6 miglia.

Impostazioni privacy