Animali in casa e vita di coppia: uno studio rivela una verità eclatante, forse a molti non piacerà

Avere animali in casa e una vita di coppia soddisfacente non è sempre così semplice, salvo eccezioni. Ecco qual è il pensiero degli esperti.

La passione per cani e gatti unisce tantissime persone, al punto tale che molte di loro non potrebbero pensare di vivere senza di loro. Se uno di loro dovesse morire, sono in tanti a decidere di prenderne quasi subito un altro, desiderosi di dare quell’amore a un altro amico a quattro zampe, pur senza voler sostituire nel cuore chi non c’è più.

animali in casa e vita di coppia
Un animale in casa arricchisce o complica il rapporto con il partner? – Foto | Newsandcofee.it

A volte però riuscire a conciliare animali in casa e vita di coppia può non essere semplice. Ci sono partner che vorrebbero essere ultra coccolati e che possono non apprezzare le eccessive attenzioni che si danno a Fido e Micio, ma questo può valere al contrario. Trovare una soluzione che accontenti tutti può essere davvero impossibile?

Animali in casa e vita di coppia: la convivenza è possibile?

Far conciliare animali in casa e vita di coppia non è sempre così semplice, ci sono persone che non riescono ad amare l’idea di avere uno o più amici a quattro zampe intorno e non esitano a manifestarlo. Questo però non fa piacere a chi non riesce a pensare a una vita senza di loro, al punto tale che quando fanno la conoscenza di un partner potenziale chiedono apertamente cosa pensano di cani o gatti.

A giochi fatti e a convivenza iniziata, non può che diventare importante cercare di soddisfare le esigenze di entrambi, pur mettendo in conto possibili inconvenienti. Non tutti apprezzano le continue smancerie da parte del proprio amore, ma possono ritenere “sacro” il momento in cui concedersi delle effusioni e non gradire di doverci rinunciare perché Micio o Fido reclamano attenzioni.

animali in casa e vita di coppia
Un cane in casa regala grande compagnia – Foto | Newsandcofee.it

In realtà, secondo quanto emerso da una ricerca, condotta da OnePoll per conto del marchio globale di animali domestici PetSafe, addirittura il 66% delle persone intervistate non avrebbe alcuna esitazione se chiamato a fare una scelta. Tutti loro, infatti, preferirebbero coccolare e avere gli animali in casa, mettendo così in secondo piano l’intimità con chi amano. Come a dire, non casca il mondo se si è costretti ad aspettare.

Anzi, se si è reduci da una giornata negativa verrebbe naturale confidarsi con gli animali, piuttosto che con il proprio innamorato, familiari o amici.

Come gestire la gelosia reciproca

La gelosia, soprattutto se non è ossessiva, può essere considerata una dimostrazione dell’amore che il partner prova per noi, ben diversa è la situazione se la presenza di animali in casa causa problemi nella convivenza con chi si ama. Se si decide di convivere con un amico a quattro zampe è più che giusto dargli affetto e attenzioni, questo dovrebbe essere compreso anche dalla persona che amiamo. Del resto, in questi casi si può applicare un vecchio detto “chi non ama gli animali non può amare le persone”.

Avere un “peloso” può essere certamente impegnativo e richiede sacrifici, anche a livello di orari e spostamenti, ma non si può che sentirsi ripagati appieno dall’amore incondizionato che sa darci. Spesso tendiamo a preferirlo anche perché sa capire bene i nostri momenti no e sa starci vicino in modo silenzioso, oltre a saper sopportare anche eventuali nostri scatti d’ira, magari restandoci male sul momento ma tornando poi a esserci vicino poco dopo.

Alcuni arrivano addirittura a sostenere che un cane o un gatto sia per questo meglio di un fidanzato, certamente questa teoria per alcuni può essere eccessiva, ma sicuramente in caso di pene d’amore sanno bene come consolarci.

Impostazioni privacy