Vivere a lungo e in forma è possibile se si utilizzano queste spezie in cucina: ecco le migliori per una vita sana

Scopri come ottenere una vita sana inserendo le giuste spezie in cucina. Mangerai con gusto e ti manterrai in salute.

Le spezie sono tra gli ingredienti più utili in cucina. La loro presenza consente infatti di donare maggior sapore ai cibi, di renderli più belli da vedere e tutto facendo del bene all’organismo. È infatti indubbio che le spezie siano ricche di proprietà benefiche che ne fanno delle vere amiche della salute.

spezie salutari
Ecco le spezie che fanno bene alla salute – newsandcoffee.it

Usando quelle giuste è quindi possibile ridurre l’invecchiamento e mantenersi in salute. Il tutto senza troppi sforzi e mantenendo un’alimentazione che oltre che sana sarà anche più che saporita.

Partiamo dal presupposto che ogni spezia è sana e per questo adatta ad essere inserita nell’alimentazione di tutti i giorni. Detto ciò, è indubbio che alcune vantano proprietà più utili di altre e che si rivelano anche adattabili a quasi ogni pietanza.

Quali sono le spezie migliori per mantenersi in salute

Iniziamo ad esempio dalla curcuma che oltre ad abbassare il colesterolo, fa bene al fegato e aiuta a lenire i dolori a ossa e muscoli. Il suo colore le conferisce la possibilità di rendere i piatti più appetivi, la consistenza che ha consente di far legare meglio salse e minestre e il sapore pungente e speziato ne fa un ingrediente davvero insostituibile.

spezie per la salute
Alcune spezie come paprika e curcuma sono più salutari di altre per il benessere dell’organismo – newsandcoffee.it

Lo stesso può dirsi per la paprika che si rivela davvero indispensabile in cucina. Di colore rosso, dona un sapore piccante e al contempo speziato ai cibi e lo fa offrendo benefici come una miglior digestione, una circolazione più efficiente e un metabolismo un po’ più attivo. Il pepe ha proprietà antisettiche e rende più biodisponibili altre spezie come, ad esempio, la curcuma. Non va poi dimenticata la cannella che aiuta ad abbassare la glicemia e che nei dolci dona sapore riducendo il bisogno di aggiungere altri zuccheri. C’è poi il peperoncino che, in piccole quantità, aiuta a donare sapore ai piatti e accelera il metabolismo.

Non va poi dimenticato lo zenzero, che a dirla tutta è un rizoma, e che ha proprietà antinfiammatorie non indifferenti. Aspetto che come sappiamo promuove una vita più lunga e più sana e che per questo rende questo ingrediente (ottimo anche contro i raffreddori, le influenze e il gonfiore addominale) un vero amico della salute. Usando le giuste spezie, inoltre, si riduce il sale che se in piccole quantità è necessario, a dosi più alte inizia a diventare pericoloso per la salute del cuore. Ecco, quindi, che inserendo le spezie si otterrà un risultato non indifferente che le rende ancor più preziose.

Impostazioni privacy