The Smiths: la band alternative rock in mostra alla galleria Michelacci

Dopo trent'anni di collezionismo i fratelli Bandini mettono in mostra la loro raccolta sugli Smiths: «Gli Smiths sono da sempre il nostro grande amore musicale.»

I fratelli Stefano e Luigi Bandini amanti della band inglese The Smiths hanno deciso di organizzare una mostra dal titolo: ” The Smiths c’è una luce che non si spegne mai”. La mostra-evento verrà inaugurata sabato 29 aprile alle ore 17.00 presso la galleria Michelacci, a Meldola.

“Gli Smiths sono da sempre il nostro grande amore musicale. Acquistiamo da oltre trent’anni qualsiasi cosa li riguardi” hanno dichiarato i due fratelli. All’interno della mostra, che è un omaggio alla band, ci saranno gran parte delle copertine dei dischi degli Smiths, sia quelli ufficiali che i bootleg. Poster originali, pubblicazioni varie, t-shirt dell’epoca, spille, statuine e gadget . ” Tra le rarità– rivelano- il cd che la rivista francese Les Inrockuptibles regalava agli abbonati diversi anni fa, un cd con cover degli Smiths realizzata da un gruppo ucraino e la prima edizione del singolo This charming man.”

Ma chi sono i The Smiths?

Si formarono a Manchester nel 1982 quando John Martin Maher (che si ribattezzerà in seguito Johnny Marr) bussò alla porta di Morrissey. Nacque così una profonda intesa musicale e una volta scelto il nome The Smiths, che sarebbe uno dei cognomi più diffusi nel mondo anglosassone, probabilmente per ribadire il loro contesto quotidiano e familiare, iniziarono a comporre i primi brani. Dopo una serie di successi, la band nel 1987 si sciolse per una serie di tensioni tra loro. In seguito Morrissey e Marr intrapresero entrambi la carriera di solista.

Gli Smiths rappresentano un punto di riferimento musicale per la generazione degli anni ’80 per i loro testi dalla vena pungente e sarcastica contro fatti sociopolitici e con non pochi riferimenti ai costumi inglesi.

La locandina dell’evento presenta una foto di John Bulmer, scattata negli anni ’60 nella zona nord dell’Inghilterra. A questo proposito  all’interno della mostra ci sarà uno spazio dedicato ai romanzi in cui vengono citati gli Smiths.

The Smiths: la band alternative rock in mostra alla galleria Michelacci

Sarà possibile visitare la mostra fino al 14 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 22.00. L’ingresso è gratuito.

Francesca Sallemi

Determinata e volitiva fin da piccola, amo l'umiltà, odio la presunzione e il finto buonismo. Siciliana, classe '94, web writer in erba e studentessa di lettere moderne presso l'università degli studi di Catania.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.