Addio a Rino Zurzolo, lo storico contrabbassista di Pino Daniele

La musica dice addio a Rino Zurzolo, lo storico contrabbassista della band di Pino Daniele. Il grande musicista è morto a soli 58 anni nella sua terra, a Napoli, stroncato da un tumore, che in pochi mesi l’ha mandato in coma.

Moltissimi i successi legati al suo lavoro con il celebre e amatissimo Pino Daniele. Un vero e proprio bambino prodigio. A soli 13 anni, infatti, Zurzolo ha formato insieme al grande cantautore napoletano, a Enzo Avitabile, Rosario Jermano e a Paolo Raffone, il primo gruppo dal nome Batracomiomachia. Nel 1977 ha inciso il primo e fortunatissimo album di Pino Daniele, “Terra mia”.

Proprio con lui ha suonato davanti a 200mila persone in piazza del Plebiscito il 19 settembre 1981, accompagnando il ‘nero a metà’ iniseme a James Senese, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e Joe Amoruso. Pino Daniele lo ha voluto accanto anche in altri dischi entrati nella storia come “Vai mò”, “Musicante” e “Ferryboat”.

L’artista vanta collaborazioni con tanti musicisti italiani, fra i quali Giorgio Gaber, Mia Martini, Giorgia e Riccardo Zappa.

Per un periodo Rino Zurzolo ha lavorato da solista accompagnando con il suo contrabbasso grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale, specie nel campo del jazz. Nel 2008 si riunisce a Pino Daniele e agli altri membri della storica band per la tournée e il disco live.

Il panorama della musica partenopea, italiana e internazionale piange un grande musicista, che con il suo contrabbasso ha emozionato e omaggiato i più amati artisti.

 

Maria Stefania Di Michele

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.