Pussy: l’humor inglese contro Trump

Attraverso la satira Jacobson esprime il suo dissenso per la vittoria di Trump alle presidenziali americane. Pussy è il romanzo nato da quel dissenso, immancabilmente colmo di ironia e dell'humor che ci si aspetta dall'autore 

In occasione dell’evento di Salerno Letteratura, il 12 giugno al teatro Augusteo di Salerno, è stato ospite lo scrittore Howard Jacobson per la presentazione del suo nuovo romanzo “Pussy”.

Il famoso scrittore e umorista britannico scrive il libro in seguito alla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Il protagonista del romanzo, infatti, presenta le stesse caratteristiche fisiche e caratteriali dell’attuale presidente USA. Il richiamo, di impronta ovviamente satirica, è accentuato dalle illustrazioni di Chris Riddell.

Fracassus, questo è il nome che Jacobson attribuisce al protagonista, cresce in un ambiente in cui regnano sovrani la TV spazzatura e il junk food. Nonostante il personaggio manchi di cultura e le sue capacità comunicative ed il suo vocabolario si limitano al necessario per l’utilizzo di Twitter, egli è proprietario di innumerevoli grattacieli e casinò. Sarà proprio per questo motivo che Fracassus viene considerato l’uomo giusto per riportare il suo paese al perduto splendore.

Altro tema fondamentale del romanzo è la misoginia, di cui il protagonista si fa testimonial. Il titolo Pussy è appunto riferito all’unica parte del corpo femminile considerata importante per il protagonista. Durante la presentazione in teatro, Howard Jacobson ironizza sul presidente americano dicendo “a mio parere Trump non è mai stato davvero con una donna. Chi ne parla così tanto non può essere veramente stato con una donna. Infatti, la sua bellissima figlia è in realtà la figlia di Clinton”. Per quanto questo commento dell’autore possa far sorridere, mette in luce come la misoginia di Trump lo renda in realtà ridicolo ai suoi occhi, anziché dargli potere. Il pubblico aspetta con ansia l’uscita in italiano del romanzo, reperibile attualmente solo in lingua originale.

 

 

Mario Rotolo

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.