Station F: a Parigi apre il più grande incubatore al mondo

Inaugurato da Emmanuel Macron, ha il sostegno di Microsoft, Facebook e Amazon, ospiterà 1000 start up. Parigi si appresta a divenire la capitale dell’innovazione e la Silicon Valley d’Europa

Station F è stato inaugurato nella capitale francese il 29 giugno 2017, alla presenza di Emmanuel Macron, il neo-eletto Presidente della Repubblica francese, e di 1.500 imprenditori internazionali.

Il più grande campus dedicato alle start up, sorge in un ex quartiere operaio a sud della riva sinistra della Senna che era stato adibito poi a stazione dei treni, conosciuta dai parigini dal 1920 con il nome le Halle Freyssinet, e da anni or sono era divenuto un deposito ferroviario abbandonato. Ora  rinasce a nuova vita grazie all’imprenditore, magnate delle telecomunicazioni, nonché fondatore dell’azienda di telefonia Iliad (pronta a sbarcare anche in Italia), Xavier Niel, che ha investito 250 milioni.

Station F: a Parigi apre il più grande incubatore al mondo

Fonte: https://stationf.co/

 

Station F aspira quindi a tramutare Parigi nella capitale dell’innovazione, surclassando Londra, divenendo così la Silicon Valley dell’Europa, ed a trasformare la Francia sempre più in una “start up nation”. Ma per dirigere l’incubatore più grande al mondo è stata designata la giovane trentaduenne manager, di origine americana, Roxane Varza.

I numeri di Station F: è di scena l’innovazione

Station F prende questo nome dalle “tre f”, dai tre programmi che la struttura di prefigge: Founders Program, Fighters Program, Fellowship.

Station F

Fonte: https://stationf.co/

Il maxi hub parigino si sviluppa su una superficie di 34 mila metri quadrati e ospiterà 1000 start up. Questa imponente ed ambiziosa struttura è stata progettata dall’architetto Jean-Michel Wilmotte ed è lunga 310 metri, larga 58 metri e suddivisa in tre aree:

  • “Share Zone” che è lo spazio adibito alla condivisione e agli incontri, prevede un “Anticafè”, l’ufficio postale, un pop up shop e il Tech Lab, un fatlab gestito da Techshop Ateliers Leroy Merlin, ideale per le start up nell’ambito dell’IoT per sviluppare prototipi, dotato anche di stampanti 3D e molto altro;

 

Station F

Fonte: https://stationf.co/

 

  • “Create Zone” il cuore del campus dedicato alle start up dove possono accedere solo gli affiliarti e coloro che aderiscono ai programmi;
Station F

Fonte: https://stationf.co/

 

  • “Chill Zone” è lo spazio che sarà aperto 24 ore su 24, accessibile a tutti, a partire dalla fine dell’anno, ed ospiterà un ristorante, quattro cucine, un bar, una terrazza (“Mamma F”).

Inoltre, sono presenti più di 3 mila postazioni di coworking per startupper, un auditoriun con 370 posti, 60 sale riunioni, 8 spazi adibiti per gli eventi, 26 programmi per start up, persino oltre 30 docce per i dipendenti, e sono previsti 100 appartamenti e spazi dedicati ai giochi e al divertimento.

Station F

Fonte: https://stationf.co/

I big del mondo tech

Station F, oltre il supporto di investitori e di finanziamenti pubblici (2,7 miliardi nel 2016 con 590 investimenti, record europeo ed è previsto il lancio di un fondo pubblico per start up da 10 miliardi), ha già avuto man forte dai big del mondo tech come Amazon, il gigante francese dell’e-commerce Vente Privée, Facebook e Microsoft, che aderiscono con 21 programmi d’accelerazione.

“Startup Garage” è il programma pensato e finanziato da Facebook che si focalizzerà sull’utilizzo dei dati nel settore salute, educazione e trasporti. Ed ecco le start up che ha selezionato per prendere parte al programma: The Fabulous, Bruno, Jam, Alan, Karos, The School Project, Glose, Riminder, Mapstr, Welcome to the Jungle, Onecub, Chekk.

Startup Garage from Facebook is thrilled to announce selected participants for our first cohort of startups in the…

تم نشره بواسطة ‏‎Startup Garage at Station F‎‏ في 26 يونيو، 2017

Microsoft lancia un nuovo programma per supportare la nascita e lo sviluppo di  start up dedicate all’intelligenza artificiale.

Microsoft rejoint Station F !

🚉 — Entrée en gare — 🚉Microsoft rejoint Station F pour contribuer à développer l’écosystème français des start-ups, et favoriser avec Inria l’émergence de champions d’Intelligence Artificielle en France et dans le monde !

تم نشره بواسطة ‏‎Microsoft‎‏ في 19 يونيو، 2017

Tour in Station F

Mettetevi comodi e allacciate le cinture, parte il viaggio, ironico, e che mette in evidenzia il sistema di sicurezza, all’interno dell’incubatore più grande al mondo, Station F.

Giovanna Di Troia

Speaker, giornalista pubblicista, blogger, social media manager, event specialist, ma soprattutto booklover dalla nascita. Appassionata di eventi culturali, di arte e delle nuove forme di comunicazione. Incuriosita dall’innovazione sociale ed affascinata dalle start up tecnologiche a vocazione sociale. Amo surfare nella Rete. Coautrice di due saggi. Mi puoi leggere anche su giodit.com

1 Commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*