
Station F: a Parigi apre il più grande incubatore al mondo
Inaugurato da Emmanuel Macron, ha il sostegno di Microsoft, Facebook e Amazon, ospiterà 1000 start up. Parigi si appresta a divenire la capitale dell’innovazione e la Silicon Valley d’Europa
Station F è stato inaugurato nella capitale francese il 29 giugno 2017, alla presenza di Emmanuel Macron, il neo-eletto Presidente della Repubblica francese, e di 1.500 imprenditori internazionali.
The biggest startup campus in the world opens today in Paris. Make entrepreneurship great again w/ @joinstationf cc @EmmanuelMacron 😉 pic.twitter.com/5zRS1revHh
— Xavier Niel (@Xavier75) June 29, 2017
STATION F is launching today ✨ pic.twitter.com/mUPWhCEwGr
— StationF (@joinstationf) June 29, 2017
Il più grande campus dedicato alle start up, sorge in un ex quartiere operaio a sud della riva sinistra della Senna che era stato adibito poi a stazione dei treni, conosciuta dai parigini dal 1920 con il nome le Halle Freyssinet, e da anni or sono era divenuto un deposito ferroviario abbandonato. Ora rinasce a nuova vita grazie all’imprenditore, magnate delle telecomunicazioni, nonché fondatore dell’azienda di telefonia Iliad (pronta a sbarcare anche in Italia), Xavier Niel, che ha investito 250 milioni.

Fonte: https://stationf.co/
Station F aspira quindi a tramutare Parigi nella capitale dell’innovazione, surclassando Londra, divenendo così la Silicon Valley dell’Europa, ed a trasformare la Francia sempre più in una “start up nation”. Ma per dirigere l’incubatore più grande al mondo è stata designata la giovane trentaduenne manager, di origine americana, Roxane Varza.
Ce soir à #StationF avec @EmmanuelMacron, @Xavier75 et @roxannevarza pour des entrepreneurs numériques qui réussissent et qui partagent ! pic.twitter.com/tRkA63FHSD
— Mounir Mahjoubi (@mounir) June 29, 2017
I numeri di Station F: è di scena l’innovazione
Station F prende questo nome dalle “tre f”, dai tre programmi che la struttura di prefigge: Founders Program, Fighters Program, Fellowship.

Fonte: https://stationf.co/
Il maxi hub parigino si sviluppa su una superficie di 34 mila metri quadrati e ospiterà 1000 start up. Questa imponente ed ambiziosa struttura è stata progettata dall’architetto Jean-Michel Wilmotte ed è lunga 310 metri, larga 58 metri e suddivisa in tre aree:
- “Share Zone” che è lo spazio adibito alla condivisione e agli incontri, prevede un “Anticafè”, l’ufficio postale, un pop up shop e il Tech Lab, un fatlab gestito da Techshop Ateliers Leroy Merlin, ideale per le start up nell’ambito dell’IoT per sviluppare prototipi, dotato anche di stampanti 3D e molto altro;

Fonte: https://stationf.co/
- “Create Zone” il cuore del campus dedicato alle start up dove possono accedere solo gli affiliarti e coloro che aderiscono ai programmi;

Fonte: https://stationf.co/
- “Chill Zone” è lo spazio che sarà aperto 24 ore su 24, accessibile a tutti, a partire dalla fine dell’anno, ed ospiterà un ristorante, quattro cucine, un bar, una terrazza (“Mamma F”).
Inoltre, sono presenti più di 3 mila postazioni di coworking per startupper, un auditoriun con 370 posti, 60 sale riunioni, 8 spazi adibiti per gli eventi, 26 programmi per start up, persino oltre 30 docce per i dipendenti, e sono previsti 100 appartamenti e spazi dedicati ai giochi e al divertimento.

Fonte: https://stationf.co/
I big del mondo tech
Station F, oltre il supporto di investitori e di finanziamenti pubblici (2,7 miliardi nel 2016 con 590 investimenti, record europeo ed è previsto il lancio di un fondo pubblico per start up da 10 miliardi), ha già avuto man forte dai big del mondo tech come Amazon, il gigante francese dell’e-commerce Vente Privée, Facebook e Microsoft, che aderiscono con 21 programmi d’accelerazione.
“Startup Garage” è il programma pensato e finanziato da Facebook che si focalizzerà sull’utilizzo dei dati nel settore salute, educazione e trasporti. Ed ecco le start up che ha selezionato per prendere parte al programma: The Fabulous, Bruno, Jam, Alan, Karos, The School Project, Glose, Riminder, Mapstr, Welcome to the Jungle, Onecub, Chekk.
Read on our blog: "Facebook’s Sheryl Sandberg announces first worldwide Startup Garage at Station F" ? https://t.co/Pd41pl0Nk7 pic.twitter.com/P23NzfQ4rh
— StationF (@joinstationf) January 17, 2017
Startup Garage from Facebook is thrilled to announce selected participants for our first cohort of startups in the…
تم نشره بواسطة Startup Garage at Station F في 26 يونيو، 2017
Microsoft lancia un nuovo programma per supportare la nascita e lo sviluppo di start up dedicate all’intelligenza artificiale.
? — Entrée en gare — ?Microsoft rejoint Station F pour contribuer à développer l’écosystème français des start-ups, et favoriser avec Inria l’émergence de champions d’Intelligence Artificielle en France et dans le monde !
تم نشره بواسطة Microsoft في 19 يونيو، 2017
Tour in Station F
Mettetevi comodi e allacciate le cinture, parte il viaggio, ironico, e che mette in evidenzia il sistema di sicurezza, all’interno dell’incubatore più grande al mondo, Station F.
1 Comment